Una stanza tutta per me

Dal 2014, in concomitanza alla scrittura di spettacoli teatrali sulla violenza di genere, è emersa la necessità di incontrare le donne attraverso un percorso esperienziale di teatro sull’universo femminile.

Lo studio della condizione delle donne nella storia e nella contemporaneità. Nascono così i percorsi di formazione e di indagine rivolti alle donne, a Conversano (dal 2014 al 2019), a Bari (nel 2020) e a Gioia del Colle (dal 2017 ad oggi). Durante il lockdown i gruppi si sono uniti online, creando un gruppo unico in un percorso di scrittura creativa “Mi ricordo di Lei” che ha portato al compimento di racconti su una figura femminile familiare.

 “Una stanza tutta per me”  ha convogliato tutte le partecipanti in un unico gruppo a Gioia del Colle, in collaborazione con l’associazione culturale Ombre.

La metodologia è strutturata attraverso il lavoro di ricerca, lo studio su una tematica precisa di scrittura e messa in scena, presentando al pubblico uno spettacolo originale, frutto del percorso fatto:

Tranche de vie, Donne Mitiche, Legami, Madri della Repubblica, La mia stanza… A partire da Virginia Woolf, MadreNoNmadre L’ultimo giorno di libertà.

L’ultimo giorno di libertà _ Teatro Comunale Rossini, Gioia del Colle.

ph Lucia Ponte

madreNoNmadre Teatro Comunale Rossini Gioia del Colle

ph Mimmo Castellaneta

 

Questo gruppo di teatro per noi è un nido.

 

ph Nina Viviana Cangialosi

Un posto sicuro. Un luogo in cui il giudizio si sospende. Dove poter superare i propri limiti, avere consapevolezza di sé, autodeterminarsi,, abbandonare gli schemi, superare i retaggi culturali, per poter spiccare il volo.

MADRI DELLA REPUBBLICA Laboratorio Urbano La Bottega, Conversano

ph Luigi Iovine

Durante il lockdown abbiamo lavorato al Progetto Pandora:

Cosa ti manca del fare teatro?

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close