FARFALLE Storia delle Sorelle Mirabal con Sara Bevilacqua, Arianna Gambaccini, Angela Iurilli, Ilaria Cangialosi costumi Micaela Colella disegno luci Vincent Longuemare progetto grafico Nina Viviana Cangialosi aiuto regia Giulia Fanelli scritto e diretto da Ilaria Cangialosi
Farfalle racconta la storia delle sorelle Mirabal: Minerva, Mati, Patria e Dedè.
Quattro donne che lottarono contro il severo regime del generale Trujillio nella Repubblica Domenicana 1923/1960, a Ojo de Agua (Santo Domingo), contro una politica xenofoba. Le sorelle Mirabal divennero l’anima del movimento 14 giugno, nato per contrastare il regime.
La loro parola d’ordine era Mariposas “Farfalle” lottarono per la libertà di ogni individuo e per l’emancipazione femminile.
Grazie a loro coraggio e allo loro perseveranza il regime cadde.
Le sorelle Mirabal furono assassinate.
A Dedè il compito di raccontare,
e di crescere i suoi nove bambini.
“Io Non regalerò mai il mio odio a chi ha spezzato la loro vita”(..)
Nel 1999 le Nazioni Unite dichiara 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne in onore delle sorelle Mirabal.
RECENSIONI
“Uno spettacolo ben congegnato che narra in modo poetico la storia delle sorelle Mirabal”
Mario Bianchi, Eolo
CONTINUA A LEGGERE
“E’ una straordinaria storia quella di “Farfalle”, l’importante spettacolo narra una pagina di storia ancora poco conosciuta, lo fa in modo essenziale, offrendo al pubblico un ampio spazio di tempo. Una regia accorta. Farfalle è uno spettacolo sulla speranza, il coraggio e la determinazione”.
Giancarlo Visitilli, Repubblica
CONTINUA A LEGGERE→
Uno spettacolo sulla perseveranza e tenacia che ci fa riflettere, abituati come siamo a rimanere adagiati sui diritti conquistati, su come essi siano stati ottenuti e a quale prezzo. Cambiare il corso della Storia non è mai semplice, così come non lo è accostarsi a persone che sono riuscite a compiere tali imprese e restituirne l’essenza. E se proprio quest’ultima è percepita durante la messinscena gran parte del merito è da attribuire all’affiatamento delle quattro protagoniste, sempre coese e bilanciate,
Nicola Del Nero, Paper Street
CONTINUA A LEGGERE→
Ali di Farfalla vento di rivolta: L’effetto evocativo è forte. Le tre farfalle svolazzano, ora liete, ora meste. Pur leggero, l’effetto di quel battito d’ali è vento di sommossa. Un lavoro ben pensato e ancora meglio messo in scena.
Italo Interesse, Quotidiano
CONTINUA A LEGGERE→
“Una tecnica di recitazione raffinata che riesce a toccare il cuore delle persone’.
Rossella Apruzzi, Brindisi
CONTINUA A LEGGERE→
